This slideshow requires JavaScript.


Chiamarla trattoria è a dir poco riduttivo. La Trattoria Bella Italia è un ristorante di pesce a tutti gli effetti, e che ristorante! La materia prima è freschissima ed i piatti ricercati, ben equilibrati e mai banali. A differenza degli altri ristoranti della zona, il menù non si basa solo sul pesce di lago.

La location è forse l’unico punto debole. L’edificio da sulla strada ed il dehor, anche se un po’ rientrante, ne risente. Per il resto l’ambiente è piacevole: colori freschi, molto easy, a metà tra il formale e l’informale.
La carta dei vini non è molto assortita, ma è pirografata sul legno e ha colpito comunque la nostra attenzione. Ci fa capire che c’è amore per i dettagli.

Proviamo il menù degustazione della Trattoria Bella Italia, affinché la cucina possa dare il meglio. E così è stato!
La nostra cena comincia con una tartare di tonno rosso, un piatto semplice in cui evidenziamo la perfezione del taglio e la freschezza del tonno.
Proseguiamo con dei gamberi in pasta kataifi su spuma di patate viola: perfetta la cottura del gambero e la quantità di pasta, ad accompagnare e non a sovrastare il gambero. La spuma di patate viola creava un piacevole contrasto di sapori e consistenze. Geniale!
Passiamo poi ai primi piatti con gli gnocchi di broccoli pugliesi con stracciatella fredda e alici del Cantabrico. Perfetti e delicati gli gnocchi, le alici a conferire carattere al piatto e la stracciatella fredda a legarli. Il piatto risultava forse un po’ troppo saporito, ma nel complesso va apprezzata l’idea.
A concludere con i primi piatti, il capolavoro: Ravioli al nero di seppia ripieni di mazzancolle con agretti, calamaretti saltati e salsa al ribes.
Penso che mi ricorderò della Trattoria Bella Italia specialmente per questo piatto. Perfetta la sfoglia dei ravioli, così come la cottura dei calamari. Morbido e saporito il ripieno di mazzancolle e la salsa al ribes a conferire quel leggero tocco di acidità. Solo raccontandolo mi sembra di risentire distintamente tutti i sapori.
Per spezzare tra i primi ed i secondi piatti un sorbetto al gin tonic, che con le note caratteristiche del gin riequilibrava il palato.
Come ultima portata prima del dessert, un delicatissimo Black cod con latte di provola, puntarelle e pancetta croccante, con il latte di provola a completare direttamente al tavolo. Buono ed intrigante, con quell’aroma tipico della provola. Forse sui nostri piatti sono stati un po’ avari di pancetta.

Il menù degustazione prevedeva come dessert una meringa con ricotta al limone, lamponi e menta. Qui si poteva fare qualcosa in più. Il piatto era composto da una base di ricotta al limone, con delle scaglie di meringa disposte a raggiera, dei lamponi (che probabilmente erano terminati e sono stati rimpiazzati dalle fragole) e dalla menta che non è pervenuta. Questo è il tipico piatto che riporta la dicitura “devo darti un dessert, ma non sono un pasticcere”. Bocciata l’idea e anche la realizzazione. Peccato perché, se non fosse stato per questo scivolone, la Trattoria Bella Italia poteva ambire al massimo punteggio per quanto riguarda la cucina, specialmente se rapportiamo il tutto al tipo di ristorante ed al prezzo.

Non lasciatevi incantare da chi lamenta prezzi elevati: sono gli estimatori del pesce surgelato da pizzeria, ed in quanto tali devono continuare a saziarsi delle loro prelibatezze low cost.
Per noi la Trattoria Bella Italia è uno di quei posti che meritano una visita se siete di passaggio sul lago di Garda. Perché il pesce è freschissimo, la cucina è ricercata ma leggera, il personale è gentilissimo, l’ambiente è piacevole ed il prezzo onestissimo. Manca la vista lago, ma son sicuro che andrebbe a incidere sul prezzo. Quindi direi che va più che bene così!

  • Cucina
  • Servizio
  • Location
  • Qualità/prezzo
4

Cosa ne pensano gli utenti di


Valutazione: 4/5
Cena in famiglia
Siamo stati in questa "trattoria" per una cena in famiglia. Location molto curata e di classe. Personale cortese e disponibile. Il menù molto particolare, ma esclusivamente di pesce. Dolci ottimi...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni


Verona, Italia
Valutazione: 4/5
Accurate preparazioni
Il ristorante è abbastanza "easy", servizio giovane, professionale e molto gentile, il menù è stimolante, con preparazioni interessanti, non banali, costruiti su una buona materia prima. La tendenza...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni


Peschiera del Garda, Italia
Valutazione: 4/5
Cena all'aperto
Ottimo il rapporto qualità e prezzo. Personale accogliente e cordiale. Piatti curati con una buona combinazione di sapori!...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni

SCRIVI UNA RECENSIONE SU TRIPADVISOR

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: