La Pergola Rosa


Via Venti Settembre, 18
10121 - Torino (TO)
: +39 011 537562
:
: [email protected]

Valutazione 4.0/5 su 454 recensioni degli utenti Tripadvisor.
Classificato al N. 210 di 4.148 Posti Dove Mangiare a Torino

Cibo
Atmosfera
Servizio
Qualità/prezzo

La Pergola Rosa è in via Venti Settembre, nel pieno centro di Torino, alle spalle di via Roma. Durante le ore diurne il transito è riservato ai mezzi pubblici, ma dopo le ore 20 potrete transitare ed anche posteggiare.
Lo stabile non è “datato” come ha detto qualcuno, ma d’epoca fascista, come tutta via Roma!
Passando da fuori sembra di vivere un flashback negli anni ’70: la facciata, l’insegna, le vetrine buie, l’ambiente. Sembra un posto per uomini soli, commissari o agenti di polizia, roba da anni di piombo. Uno di quei posti eleganti, ma non troppo e sani, ma non troppo.
Il paragone è estremo, ma comunque alla Pergola Rosa si fa un salto nel passato.
Varcata la soglia, l’ambiente è molto più luminoso e piacevole di come appare da fuori.
Il ristorante penso sia a conduzione familiare. In sala ci accoglie una signora, pacata e gentile, gentilissima, quasi troppo! Roba d’altri tempi, appunto!
Purtroppo è vero, l’ambiente è piccolo, non c’è musica e, anche involontariamente, vi capiterà di ascoltare i discorsi altrui. Però è piacevole, trasmette calma e serenità.
La carta spazia dalla carne al pesce. Vuol provare ad avere un carattere attuale ed innovativo, ma è evidentemente molto ’80/’90, nel concetto, nei sapori e nell’impiattamento.
Ma questo non è mica un male! A volte un po’ di “concretezza” non guasta, senza dover andar per forza per piole! Ormai si fa troppa cucina di “concetto”!
Pane e grissini fatti in casa. Modesta la carta dei vini. I piatti sono buoni e “sani”! Ottima anche la materia prima! I prezzi sono decisamente onesti e le porzioni più che sufficienti (mangiare non equivale ad abbuffarsi!).
Rimango un po’ perplesso solo sul dessert, un semifreddo alla menta che, a mio avviso, era un po’ troppo “pesante”, ma de gustibus non disputandum est!

Tra le note negative troviamo, ahimè, la toilette nel cortile (un bel disguido che ci ributta negli anni ’70!) ed il servizio un po’ troppo lungo, ma comunque tollerabile.

Nel complesso però è stata un’esperienza assolutamente piacevole e da ripetersi! Il Sig. Angelo, chef e padrone di casa, saprà accogliervi e saziarvi nel migliore dei modi, con una carta frequentemente rinnovata nelle sue proposte.
La Pergola Rosa ci ha colpito, ed entra di diritto tra le nostre “stelle”.

  • Cucina
  • Servizio
  • Location
  • Qualità/prezzo
3.4

Cosa ne pensano gli utenti di


Valutazione: 4/5
Raffinato
Domenica a pranzo, abbiamo gustato i menu degustazione piemontese e vegetariano. Servizio curato ma discreto , ambiente molto raffinato . Siamo stati molto bene...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni


Milano
Valutazione: 2/5
Deludente
Ricordavamo una cena di qualche anno fa e siamo voluti tornare , ma Nonostante l’attivismo della cameriera l’esperienza è stata molto deludente. Tartufo bianco inconsistente su tajarin e Fassona...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni


Torino, Italia
Valutazione: 3/5
Alti e bassi.
Siamo in centro a Torino, non in una zona di grande passaggio, ma ottima per il dopo cinema. La prima nota positiva è che ti danno da mangiare fino a tardi. L'arredo è decisamente kitsch, ma passa in...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni

SCRIVI UNA RECENSIONE SU TRIPADVISOR

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: