Trattoria La madia del clandestino


Corso Quintino Sella 85
10131 - Torino (TO)
: +39 011 8190028
:
: [email protected]

Valutazione 4.5/5 su 421 recensioni degli utenti Tripadvisor.
Classificato al N. 36 di 3.713 Posti Dove Mangiare a Torino

Cibo
Atmosfera
Servizio
Qualità/prezzo

This slideshow requires JavaScript.


La Trattoria La Madia è una novità nel panorama gastronomico torinese, ma lo stesso non si può dire dello chef Ded Gaci, vecchia conoscenza direttamente dalla Taverna di Fra Fiusch di Revigliasco.
C’è un gran vociare intorno alla Trattoria La Madia, tant’è che una visita sarà d’obbligo. E ne rimarremo talmente entusiasti che ad una prima visita seguirà una seconda, e poi una terza, ed una quarta… Insomma, la Trattoria La Madia ci ha proprio conquistati!

La Trattoria La Madia si trova in Corso Quintino Sella a Torino, nei pressi di Corso Gabetti, ai piedi della collina e nelle vicinanze della Gran Madre. Il posteggio è agevole e la zona tranquilla, se non fosse che ogni tanto automobilisti e motociclisti scambiano il corso per il rettilineo di Indianapolis.

Il locale è piccolo e raccolto, con i tavoli piuttosto ravvicinati, ed a volte il vociare risulta piuttosto fastidioso. Originale il bancone a vista per la preparazione dei dessert, vero e proprio fiore all’occhiello del locale. Per l’estate è disponibile anche un piccolo dehor.

Nella nostra prima visita abbiamo provato il baccalà in due consistenze, gli spaghettoni cozze e pan grattato e, per finire, il più banale ma, a nostro avviso, il migliore dei dessert: il Sanciok!

Bisogna dire la verità, nei piatti non c’è alcun volo pindarico, ma la qualità della materia prima è eccellente ed i piatti, nella loro semplicità, ben realizzati. Lo spaghettone era liscio, ben mantecato, cotto al dente e saporito.

E lo stesso si può dire nelle visite successive, il tonno crudo e scottato con la cipolla rossa caramellata, il crudo di ricciola, i fusilloni avellinesi al ragù di calamari e vongole, i ravioli, e così via… Piatti semplici ma veramente ben realizzati.

Sui dessert viene fuori invece l’estro dello chef. Alcuni si lamentano perché i prezzi sono più elevati della media, ma bisogna dire che sono tutti soldi ben spesi!

Tra tutti i dessert un apprezzamento particolare va al Sanciok ed al Piemonte nel bicchiere. Il Sanciok è un “biscotto” gelato all’after eight, dove il biscotto è realizzato con il pan di spagna e l’after-eight non è nient’altro che una stracciatella alla menta. Viene servito accompagnato da uno shot di mojito, e va mangiato alternando un boccone di gelato ad un sorso di mojito. L’abbinamento è sensazionale!

Altro colpo di genio è il “Piemonte nel bicchiere“: un dolce al cucchiaio, dove troviamo i 5 dolci regionali (bonet, panna cotta, amaretti, zabaione e ganache al cioccolato) a stratificazione verticale. La porzione è veramente abbondante, ed ogni cucchiaiata è un esplosione di sapori!

Molto buoni anche gli altri dessert come la meringa di zabaione sifonato e ghiacciato nell’azoto liquido, ma forse è più di impatto la preparazione che la degustazione.

Il servizio tutto sommato è rapido e puntuale, e le ragazze sono estremamente gentili e preparate.
Il prezzo è elemento di discordia. Per alcuni è troppo caro, tratti in inganno da quel “Trattoria” che è in tono con l’ambiente, ma stona decisamente con la cucina. Per noi il prezzo è equo, perché alla fin fine se vuoi mangiar bene, non puoi pretendere di pagare i prezzi di un self service!

A noi la Trattoria La Madia del clandestino è piaciuta proprio tanto. Ci siamo stati diverse volte, e tante altre ci torneremo. Ma ciò nonostante un appunto ci sentiamo di farlo: cercate di mettere un po’ d’ordine nel menù! (chi avrà il piacere di andare a La Madia capirà…)

  • Cucina
  • Servizio
  • Location
  • Qualità/prezzo
3.1

Cosa ne pensano gli utenti di


Valutazione: 4/5
una buona cena, però.....
Un locale carino, un po' piccolo ma con una buona offerta di cibi e carta dei vini. il personale è il valore aggiunto, molto disponibile e competente. i patti serviti sono buoni e di qualità...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni


Torino, Italia
Valutazione: 4/5
Grandissima cucina, ottimo servizio di sala : una conferma !
Ci sono chef e ristoranti dove si va sul sicuro, locali dove la professionalità si sposa con la creatività in maniera perfetta, dove l’equilibrio dei sapori, l’eleganza delle presentazioni e la...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni


Asti, Italia
Valutazione: 5/5
Un gioiellino per chi vuol provare qualcosa di nuovo...
...senza dover fare un mutuo per mangiare in un ristorante stellato. Abbiamo scelto al volo questo ristorante (la denominazione trattoria sarebbe da cambiare, giusto per non trarre in inganno chi...Leggi la recensione completaLeggi tutte le recensioni

SCRIVI UNA RECENSIONE SU TRIPADVISOR

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: